giovedì 12 settembre 2013

LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLE RIFORME COSTITUZIONALI: PARTECIPA! FINO ALL'8 OTTOBRE

Da diverso tempo e fino all'8 ottobre p.v., è possibile partecipare on line (sito: http://www.partecipa.gov.it/index.html) alla consultazione pubblica sulle riforme costituzionali promossa dal Ministro per le Riforme Costituzionali. 
Si tratta di un importante strumento di democrazia partecipativa che viene ormai utilizzato

in tutto il mondo, oltre che di un'occasione importante con l’obiettivo di favorire una grande partecipazione popolare attraverso la possibilità offerta dalle nuove tecnologie.

La consultazione si struttura in tre livelli:

- un questionario breve di otto domande per un tempo stimato di circa 5 minuti;
- un questionario di approfondimento di 14 domande (con alcuni campi aperti per i commenti) che prevede un tempo di compilazione di circa 20 minuti;
- una consultazione pubblica che dovrà essere organizzata attraverso la facilitazione, animazione e gestione di dibattiti fisici e via web (ospitati da università, fondazioni, scuole e altre organizzazioni) .

Le domande dei questionari sono raggruppate in 3 categorie: Forma di Governo e Parlamento, Strumenti di Democrazia Diretta e Autonomie Territoriali.

I risultati confluiranno, poi, in un rapporto che sarà pubblicato on line e consegnato alla Presidenza del Consiglio.

Finora sono stati più di 50.000 i questionari compilati da un'equa rappresentanza di cittadini, dati calcolati per età, titolo di studio e tipo di lavoro svolto distribuiti su tutto il territorio nazionale. 
Segno positivo che ci fa capire come molte persone siano consapevoli dell'importanza di approfittare di questo genere di strumenti per dare attivamente il proprio contributo alla modifica della legge fondamentale dello Stato italiano.

per partecipare clicca su questo link: http://www.partecipa.gov.it/index.html

Nessun commento:

Posta un commento