domenica 15 settembre 2013

CODICE STRADA SARA' PIU' ATTENTO A BICI

Almeno 280 ciclisti muoiono ogni anno sulle strade. Interverremo con urgenza


ROMA - Un nuovo Codice della strada, più attento ai ciclisti, sarà forse già presto entro l'inizio del prossimo anno. Ad annunciarlo è il sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti
Erasmo D'Angelis, a margine di una conferenza stampa sull'utilizzo della bicicletta.


"I mondiali di ciclismo saranno un'occasione per parlare di ciò che stiamo realizzando a favore della mobilità sostenibile", ha detto in merito alla manifestazione in programma dal 22 al 29 settembre in Toscana e a cui il ministero dei Trasporti parteciperà con info point dedicati alla sicurezza stradale. "In Parlamento siamo all'inizio del dibattito sulla riforma del Codice della strada,che andrà nel senso della tutela degli utenti deboli,ciclisti e pedoni. Speriamo di aver pronto già all'inizio del prossimo anno", ha annunciato il sottosegretario.

"Ogni anno abbiamo 4000 morti per incidenti su strada, tra cui 280 ciclisti. Questo il momento di lanciare politiche di sostegno per chi va in bici" ha aggiunto. A essere rivista, sostiene, deve essere tutta la normativa sulle piste ciclabili, di qui l'intenzione di creare un tavolo di lavoro cui siederanno Anci, ministero e associazioni "per intervenire quanto prima". Quindi la promessa: "metteremo gli italiani nelle condizioni di usare la bicicletta come mezzo di trasporto urbano, è questo il vero cambiamento culturale".

(fonte: ansa.it)

Nessun commento:

Posta un commento