giovedì 12 settembre 2013

ANNULLATO VERBALE TELELASER PER MANCATO RIFERIMENTO ALLA PRESENZA DEL CARTELLO DI SEGNALAZIONE

E' l'interessante decisione del Giudice Antonino Fazio del Tribunale di Piacenza che con la sua sentenza n° 422/2013 ha annullato il verbale, compresa la decurtazione dei punti, elevato nei confronti di un automobilista "pizzicato" dal telelaser.

Nel modulo di contestazione dell'infrazione non era contenuto un espresso riferimento alla presenza di idonei segnali stradali di indicazione del fatto che si stesse procedendo a controllo elettronico della velocità.

A nulla è valsa, poi, la testimonianza resa dall'agente accertatore, questo perché il Giudice dell'appello ha ritenuto che, dovendo la Pubblica Amministrazione basarsi sui principi di efficienza ed imparzialità dell'azione amministrativa, l'indicazione della presenza o meno dell'idonea segnalazione, obbligatoria per la validità dei controlli da oramai diversi anni, deve essere contenuta direttamente nel modulo recapitato all'automobilista.

La P.A., infatti, deve documentare a priori di aver adempiuto agli obblighi previsti dalla legge, per questi motivi oltre all'annullamento della procedura sanzionatoria il Giudice ha condannato l'ente alle spese di giudizio.

Nessun commento:

Posta un commento