lunedì 5 agosto 2013

LA TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA

Che cos'è la tessera europea di assicurazione malattia?

È una tessera gratuita che dà diritto all'assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 28 Stati membri dell'UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) del proprio paese di provenienza.
Le tessere sono emesse dall'ente assicurativo del paese di residenza.
Importante. La tessera europea di assicurazione malattia:
  • non è un'alternativa all'assicurazione di viaggio. Non copre l'assistenza sanitaria privata né costi come quelli del volo di ritorno al proprio paese di provenienza o relativi a beni persi o rubati;
  • non copre i costi se si viaggia al solo scopo di ottenere cure mediche;
  • non garantisce servizi gratuiti. I sistemi sanitari dei vari paesi sono diversi: determinati servizi che nel proprio paese sono gratuiti potrebbero non esserlo in un altro stato.
Scarica l'app per il tuo smartphone


  • Guida all'uso della tessera europea di assicurazione malattia nei 28 Stati membri dell'UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera.
  • Contiene informazioni generali sulla tessera, i numeri di telefono di emergenza, un elenco delle cure garantite e dei costi. Spiega inoltre come chiedere un rimborso e chi contattare in caso di smarrimento della tessera.
  • Disponibile in 24 lingue con la possibilità di passare facilmente da una lingua all'altra.

(fonte: http://ec.europa.eu)

Nessun commento:

Posta un commento