giovedì 27 giugno 2013

«DISTRATTI» DALLO SMARTPHONE IN STRADA RADDOPPIANO I PEDONI INVESTITI

Sono 1500 le persone finite in ospedale a causa del telefonino negli Stati Uniti. La fascia di età più colpita dai 16 ai 25 anni

MILANO - Alzi la mano chi non ha mai usato il telefonino - per messaggi o chiamate -
attraversando una strada. Senza pensare alle possibili conseguenze per distrazione. Perché se gli occhi sono fissi sullo schermo del dispositivo mentre si cammina sull'asfalto, o si è concentrati su una conversazione, c'è il pericolo di essere investiti. Si sa, lo smartphone può essere una forte distrazione mentre si è alla guida. Ma può anche provocare incidenti ai pedoni che lo usano mentre attraversano la strada.
I NUMERI - Secondo una ricerca della Ohio State University, pubblicata sulla rivista Accident analysis and prevention, gli incidenti stradali capitati a pedoni che inviavano sms o parlavano al cellulare negli Stati Uniti sono raddoppiati nel giro di cinque anni, dal 2005 al 2010. Le persone finite in ospedale per incidenti provocati da un attraversamento distratto a causa del telefonino sono state 1500, quasi il doppio del 2005, hanno evidenziato gli studiosi che hanno esaminato il database del National Electronic Injury Surveillance System, che monitora quanto accade sulle strade ma non solo.
UNDER 25 - La fascia d'età più colpita è risultata essere quella dai 16 ai 25 anni, e l'azione più diffusa è parlare al telefono più che inviare sms. I numeri, che già di per sé potrebbero essere sottostimati perché non tutti i pedoni investiti si recano poi in ospedale (e quindi non vengono in qualche modo «censiti») sono destinati, secondo lo studio, a crescere ulteriormente entro il 2015.
(fonte: corriere.it)

Nessun commento:

Posta un commento