giovedì 30 maggio 2013

HAI BEVUTO TROPPO? TORNI A CASA IN TAXI CON UN VOUCHER DA 5 EURO

Iniziativa «Stupefacente... la vita!» del Comune di Napoli

NAPOLI - Hai bevuto troppo e ti trovi a Napoli? Tranquillo, riceverai il buono taxi per tornare a casa non rischiando di fare male te e gli altri. Tutto ciò è stato previsto grazie all’iniziativa «Stupefacente... la vita!», del Comune di Napoli finanziata dal Dipartimento Politiche Antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del progetto quadro Nnidac (Network Nazionale per la prevenzione degli Incidenti Droga e Alcol Correlati). L’iniziativa ha avuto già un grande successo; questo fine settimana, infatti, sono scesi in strada gli uomini della Polizia municipale e i membri dell’associazione «XV Maggio 2011» (nata dopo la morte dei tre ragazzi nel drammatico incidente stradale di via Petrarca). I volontari hanno avvicinato i loro coetanei all’uscita di bar locali notturni e chi risultava positivo all’etilometro, riceveva in omaggio un buono di 5 euro per prendere il taxi lasciando l’auto sul posto.
In poche ore ne sono stati distribuiti una cinquantina. A Piazza Vittoria è stata allestita una specie di «isola dell’ etilometro» dove sono stati fatti continui controlli con la speranza che aree come questa vengano allestite in tutti i punti principali della movida napoletana. «Abbiamo impiegato parte del finanziamento di 73mila euro ottenuto dal governo per acquistare apparecchiature sofisticate e all’avanguardia che ci aiuteranno a perfezionare l’attività di monitoraggio - spiega il capitano Giuseppe Cortese, comandante del reparto radiomobile della polizia municipale - Abbiamo inoltre lavorato sulla formazione del personale destinando a questa tipologia di controlli 350 agenti» Per l’assessore comunale Pina Tommasielli «l’obiettivo è coniugare prevenzione e repressione»: «Con i buoni taxi vogliamo educare i trasgressori ad un comportamento più corretto. Al tempo stesso i controlli servono a stanare i tanti che bevono, fanno uso di droghe o commettono altre violazioni al codice della strada. Già dall’anno scorso stiamo operando in questa direzione. Con i giovani farmacisti abbiamo presidiato i luoghi della movida distribuendo etilometri e avviando una campagna di sensibilizzazione. La sfida è ora rendere stabile questo progetto. Per questo mi adopererò per individuare risorse specifiche da destinare a tale iniziativa, che abbiamo avviato in via sperimentale e che deve continuare. 
Ecco perché non posso approvare manifestazioni come quella svoltasi nei giorni scorsi a San Martino dove venivano distribuite bevande alcoliche anche a minorenni». Il buono di 5 euro potrebbe non coprire l’intera tratta, ma sicuramente è un incentivo a lasciare la propria auto e, soprattutto, rappresenta un fortissimo gesto simbolico verso un problema non trascurabile. La campagna di sensibilizzazione sarà attiva per tutta l’estate, ma solo nei weekend. Oltre allo sconto, sono stati intensificati i posti di blocco che cercheranno di stanare coloro che guidano in stato di ebbrezza.
(fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it: Stefano Crispino)

Nessun commento:

Posta un commento