mercoledì 22 maggio 2013

CONCILIAZIONE PARITETICA, L'IVASS DICE SI ALL'ACCORDO ANIA-CONSUMATORI

COMUNICATO STAMPA DEL 22 MAGGIO 2013


L’IVASS ha inviato una lettera al mercato nella quale esprime apprezzamento per il recente nuovo accordo tra l’ANIA e le Associazioni dei Consumatori in materia di conciliazione paritetica nella r.c. auto. Nella lettera l’IVASS chiede altresì alle imprese di assicurazione di attivare iniziative per favorire la conoscenza e la 
diffusione tra i consumatori di questo utile strumento alternativo di risoluzione delle controversie, più economico e rapido del ricorso al giudice. La lettera è consultabile sul sito www.ivass.it. 

La conciliazione paritetica riguarda le controversie sui sinistri r.c. auto di valore non superiore a 15.000 euro. La procedura si attiva su input del danneggiato per il tramite di una Associazione di consumatori; la controversia viene discussa da una camera di conciliazione composta da un rappresentante delle imprese ed uno dei consumatori. 

La procedura si chiude in 30 giorni. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito dell’IVASS (www.ivass.it). 
Sebbene di grande utilità per i consumatori, il sistema non ha ancora ampia diffusione ed è per questo che l’IVASS ha chiesto alle imprese di informare i consumatori sulla possibilità di attivare la procedura di conciliazione e le relative modalità tramite i propri siti internet aziendali e con informativa scritta ai danneggiati 
dei sinistri stradali con cui insorge contenzioso. 

Le imprese dovranno dare conferma alla Autorità di Vigilanza, entro il 20 luglio, di aver attuato le iniziative richieste. 

(fonte: ivass.it)

Nessun commento:

Posta un commento